Articolo sulla User Interface
06 Luglio 2021

User Interface: cos'è e perché è così importante

La User Interface (conosciuta anche con l'acronimo UI), rappresenta l'interfaccia visiva che mette in relazione l'uomo e la macchina e che permette di portare a termine una determinata attività. È strettamente connessa alla branca della User Experience e riguarda principalmente software e sistemi informatici.

Nello specifico la UI non prende in considerazione tutti i processi di programmazione e realizzazione che ci sono dietro un determinato prodotto, ma va a semplificare le complessità comportandosi come una vetrina, pertanto costituisce il biglietto da visita di ogni piattaforma.

Nella vita quotidiana troviamo molti esempi di interfacce grafiche: dai display di qualsiasi dimensione, al sistema operativo del computer, smartphone o smartwatch, dai software ai siti internet, dai macchinari dotati di display come ad esempio un bancomat o una stampante, la UI è sempre presente.

L'esperto

Lo User Interface Design rende l'esperienza d'uso più gradevole da un punto di vista prettamente estetico andando a scegliere le immagini adatte, studiando i colori, il font, l'architettura delle informazioni e la comunicazione. La missione dell’UI Designer è essenzialmente quella di progettare un percorso di navigazione semplice, coerente e intuitivo al fine di aumentare la soddisfazione dell'utente e suscitare emozioni.

Fine ultimo della UI

Questi aspetti sono riconducibili al web design, in quanto rispondono ai bisogni tipici del marketing e della comunicazione del brand, consentendo a quest’ultimi di creare il proprio storytelling, toccando di conseguenza ambiti tipici della psicologia e di project management, dove la cura dei dettagli fa la differenza.

Quando si realizza un prodotto digitale è importante essere il più possibile empatici in modo da studiare in maniera approfondita i requisiti fondamentali richiesti dal cliente, sviluppare la sua interfaccia e produrre un sistema intuitivo e funzionale, oltre che gradevole.

La UI influisce infatti sulla capacità di coinvolgimento a lungo termine degli utenti e, di conseguenza, sui ricavi generati dal prodotto. Per questo motivo non si tratta di un vezzo esclusivamente estetico, ma di un aspetto fondamentale nella progettazione di un buon prodotto digitale, oltre ad essere in continua evoluzione ed in via di sviluppo con l’avanzamento della tecnologia.

A cura di Letizia Faieta